Homepage / News /Categoria: News / 01/03/2016 - “La demenza spiegata ai bambini” dell’istituto Farina di Cittadella

01/03/2016 - “La demenza spiegata ai bambini” dell’istituto Farina di Cittadella

 
04-03-2016 - News
Prosegue il progetto intergenerazionale svolto tra la Casa di riposo di Borgo Bassano e la scuola primaria “G.A. Farina” . Visto il numero sempre più elevato di demenze che si diffondono tra la popolazione, le insegnanti hanno richiesto l’aiuto del servizio educazione-animazione del CRA per svolgere con i bambini un percorso di conoscenza rispetto a cosa sia la vecchiaia e come possa essere influenzata dall’arrivo di una malattia.
La nostra educatrice Chiara si è quindi chiesta come spiegare a bambini di soli 9 anni cosa sia la demenza di Alzheimer. Davanti a una classe vivace e partecipante di 19 alunni, Chiara ha presentato la demenza di Alzheimer come una malattia che, pur danneggiando la memoria, l’attenzione e la comunicazione dei nostri nonni lascia comunque intaccata la sfera affettiva. È stata quindi sottolineata l’importanza dei “ Ti voglio bene”, degli abbracci  e di tutte quelle manifestazioni di affetto che i nipoti possono rivolgere ai propri nonni anche durante la malattia. I bambini si sono dimostrati molto interessati all’argomento intervenendo con numerose domande e racconti che coinvolgevano loro in prima persona. È inoltre previsto un secondo incontro con la classe 4^ elementare con l’arrivo della primavera. Questa volta però saranno i nostri piccoli alunni a venire a trovare gli ospiti  proprio nella sede di Borgo Bassano . Insegnante e servizio educazione-animazione stanno già programmando la giornata prevista.
 
 
 
 

Altre sezioni

Sito accessibile News
 
Centro Residenziale Anziani Cittadella
Viale della Stazione, 5 - 35013 Cittadella (PD) - P.I. 00825770282 - Tel 049 94 81 911 - Fax 049 94 81 968 - info@cracittadella.it - Privacy made in Nextep